Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Nuovo malware su GooglePlay: CallJam
- LUNEDÌ 12 SETTEMBRE 2016


I ricercatori di Check Point hanno individuato un nuovo malware all'interno dello Store di Google, nello specifico sull’app “Gemes Chests for Clash Royale”. La scoperta di CallJam, avvenuta a pochi giorni dall'individuazione del malware “DressCode”, è presente sullo Store da Maggio 2016 ed è stata scaricata tra le 100.000 e le 500.000 volte. Check Point ha già provveduto ad avvisare Google dell’infezione che, a sua volta, ha rimosso l’applicazione infetta. 

Il malware – contenuto in una guida per ottenere bonus e oggetti speciali nel gioco Clash Royale – effettua chiamate fraudolente a numeri di telefono premium oppure indirizza l’utente su siti web malevoli: lo scopo è quello di mostrare annunci pubblicitari e generare profitto per gli attaccanti. CallJam è comandato da un server C&C (command-and-control) che ordina quali numeri chiamare e quanto devono durare queste chiamate. 


Per accedere alla funzione di chiamata l’applicazione ha però bisogno dell’autorizzazione da parte dell’utente. Quindi, per evitare di essere infettati da questo tipo di malware è necessario prima di tutto evitare di scaricare applicazioni inutili e inaffidabili e, secondariamente, evitare di approvare autorizzazioni che non sono necessarie alle prestazioni dichiarate dall’app. Un'altra tecnica per proteggersi da malware come CallJam è installare un antivirus sul tuo dispositivo Android.

Condividi questo articolo se ti è stato d'aiuto.



Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
Quick Heal: report 2° trimestre 2021 sulle minacce informatiche. Le minacce per Android
Il report trimestrale fornisce una panoramica dei rischi informatici più pericolosi e diffusi nel 1° trimestre 2021. Si divide in due sezioni, una per Windows e una per A...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Leadership
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352

© 2021 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login