Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Nuovo Malware su Facebook: si diffonde con la vostra faccia
- LUNEDÌ 10 OTTOBRE 2016


C’è un nuovo trojan in diffusione su Facebook: porta con se un malware  e ha come nazioni-target soprattutto  Italia e Francia.  Arriva tramite messaggio privato da uno dei vostri amici: reca la foto dell’amico con, a fianco, la scritta “Video” cliccabile.


E’ una tecnica di “ingegneria sociale”, ovvero è uno strumento truffaldino pensato attorno ai gusti e alle preferenze delle vittime, al fine di rendere più credibili possibili gli inganni e le truffe: il fatto cioè che il messaggio sia camuffato da messaggio di un amico/conoscente lo rende, a prima vista, sicuro, affidabile, familiare. In realtà il vostro amico è all’oscuro di tutto:  un metodo efficace per ingannare le persone.

Secondo le analisi di MalwareBytes Labs, questo malware è una vera e propria estensione di Chrome e Firefox, che viene installata nel browser nell’esatto momento in cui la vittima fa clic sul collegamento xic.graphics contenuto nel messaggio, che altro non è che un falso link ad un video che si troverebbe su YouTube.

Ha due funzioni principali: la prima è quella di sfruttare il profilo della vittima per diffondersi ulteriormente, inviando messaggi  ai suoi contatti. La seconda è quella di tempestare di ads e pubblicità indesiderate il browser delle vittime.  Alcuni media francesi riferiscono che vi sono anche alcuni utenti che hanno subito anche il furto di informazioni sensibili, comprese informazioni finanziarie.

La risoluzione è abbastanza semplice, in realtà, basta cioè disinstallare l’estensione, che di solito si presenta con i nomi “Eko” o “NUPU”.

- per Chrome-->
 vai nella sezione “Estensioni” all’interno delle Impostazioni
- per Firefox-->
 apri la voce “Componenti aggiuntivi” e rimuovi l’estensione

Ovviamente, visto che questo malware si comporta anche da spyware, consigliamo la modifica delle password di tutti i tuoi account, possibilmente una diversa per ogni account. 


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
Quick Heal: report 2° trimestre 2021 sulle minacce informatiche. Le minacce per Android
Il report trimestrale fornisce una panoramica dei rischi informatici più pericolosi e diffusi nel 1° trimestre 2021. Si divide in due sezioni, una per Windows e una per A...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Leadership
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352

© 2021 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login