Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

I Mac sono davvero inattaccabili?
- MARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2017


Uno dei quesiti del momento è se il Mac necessiti o meno di un antivirus per essere protetto: vediamo quindi un' analisi che può essere utile per capire come mantenere in sicurezza i propri dispositivi. 
L'idea che non ci si debba preoccupare di virus e malware se si dispone di un Mac è ancora sorprendentemente popolare, molte persone pensano che il Mac non possa prendere virus e Apple fa ben poco per dissipare la notizia, ma è proprio vero?
Magari chi dispone di un iMac, MacBook, Mac Pro o Mac mini pensa che per proteggerlo dalla vasta gamma di minacce di cui si parla sui media sia necessario installare un programma antivirus, ma poi  sente parlare del fatto che i malware riguardano solo i sistemi Windows, e allora cosa fare? 

L'evoluzione dei Mac... 
La verità è che c'è stato un tempo in cui i Mac erano considerati un mercato di nicchia e molti utenti semplicemente non si sono mai preoccupati dell'antivirus. Ma gli Apple computer negli ultimi anni hanno avuto un decollo evidente sul mercato e questo naturalmente ha esposto i dispositivi a rischi maggiori e sempre in crescita. 
Se prima i cyber-criminali erano meno interessati ad effettuare attacchi contro questo genere di dispositivi, adesso lo sono sempre di più: non solo stanno aumentando il numero di malware e virus pensati per attaccare il sistema IOS e Mac ma sta anche aumentando la vastità degli attacchi.  I Mac sono vulnerabili in maniera crescente , tuttavia restano ancora molto più sicuri dei sistemi Windows anche perché Apple fa un lavoro non indifferente per cercare di tenere a bada i malware: questo però non basta perché, purtroppo, un buon sistema operativo non è sufficiente. 

Perché Windows è un bersaglio più popolare...
Vi è una ragione convincente del perché i cyber-criminali sono più interessati ai sistemi Windows piuttosto che Mac, potremmo dire la stessa logica che rende più popolari gli attacchi ad Android piuttosto che a IOS: la maggiore distribuzione dei dispositivi. Ma come tutti sappiamo questa realtà sta venendo meno nell'ultimo periodo, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi mobili.

Un sistema operativo sicuro non è sufficiente...
Anche una piattaforma progettata nei minimi dettagli non è sufficiente a garantire la vostra sicurezza.
Certo si può avere (ed è sicuramente conveniente) un sistema operativo ben progettato, ma, quando si interagisce con il web si utilizzano software di terze parti e non c'è alcuna garanzia che gli altri sistemi operativi siano altrettanto ben progettati. Inoltre vi è il problema assolutamente da non sottovalutare, cioè quello degli attacchi phishing che sono del tutto indifferenti al sistema operativo. 
E' noto che il numero di varianti di malware per Mac è in crescita: chiaramente il numero del malware per Mac resta notevolmente inferiore al numero di quelli pensati per Windows, ma  ciò non significa che si possa prendere poco sul serio la sicurezza del dispositivo. 

Alcune novità sulle minacce per Mac dell'ultimo periodo...

Settembre 2017 - Nuovo malware attacca i Mac , si chiama MacDownloader e la sua funzione principale è estrarre le informazioni di sistema e eseguire una copia dei database del keychain di OS (leggi l'articolo completo)

Ottobre 2016 -  Aumentando il numero di malware progettati per colpire webcam e microfoni delle macchine Mac (leggi l'articolo completo)

Come faccio a sapere se ho un virus sul mio Mac?
  • Se si iniziano a notare strani annunci che appaiono su siti popolari come Youtube potrebbe essere un virus. Questi annunci tendono a contenere contenuti per adulti.
  • Se scoprite che la vostra email personale o i siti di social network che utilizzate spesso contengono tra i messaggi inviati alcuni messaggi che non avete inviato voi. In questo caso si deve cambiare immediatamente la password per fermare ulteriori invii. 
  • Se il vostro Mac semplicemente non risponde come dovrebbe, ci potrebbe essere un malware da qualche parte nel sistema. A volte un programma non viene caricato o si blocca. 
  • Se notate che il pc impiega molto più tempo ad accendersi rispetto al passato, potrebbe esserci un virus in agguato. 
Come posso proteggere il mio Mac in questo momento?
Il sistema operativo Mac include una serie di strumenti di sicurezza che, anche se insufficienti, è importante impostare per rendere il pc più sicuro. Un esempio? Le restrizioni predefinite per le applicazioni da parte di sviluppatori non identificati.
Intanto un modo per cominciare a stare lontani dai virus è scaricare contenuti solo dal Mac App Store e non avventurarsi su App Store dubbi o sconosciuti. Un'altra accortezza fondamentale per la sicurezza è mantenere il proprio sistema operativo sempre aggiornato: ricordarsi di installare le patch risolve le vulnerabilità dei software e del sistema operativo e riduce il rischio di infezione (le vulnerabilità sono infatti vere e proprie "porte" tramite i quali è possibile avere accesso alla gestione del sistema operativo)

Tuttavia ciò non basta per proteggersi da tutte le minacce e da applicazioni o siti malevoli, si può certamente prestare più attenzione ai siti che si visitano dal proprio pc, ma è impossibile sapere se e quando si sta per incappare in un malware che potrebbe creare caos nel computer.  Ecco perchè per una protezione al 100% c'è bisogno di un software antivirus in grado di assicurare una protezione multi-livello e sempre aggiornato con le novità in campo di virus e malware.


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
Quick Heal: report 2° trimestre 2021 sulle minacce informatiche. Le minacce per Android
Il report trimestrale fornisce una panoramica dei rischi informatici più pericolosi e diffusi nel 1° trimestre 2021. Si divide in due sezioni, una per Windows e una per A...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Leadership
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.

P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352
distribuito da
© 2021 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login