Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Attenzione! Google diffonde una App per Android che apre la strada a WannaCry.
- LUNEDÌ 10 LUGLIO 2017


Ci sono già molte App Samba per Android in circolazione, tra l'altro molto popolari. Il perché è molto semplice: può essere una grande comodità la possibilità di accedere con lo smartphone alla condivisione dei file e delle stampanti nella rete. Il sistema più facile per farlo è installare un client Samba, piattaforma che consente e organizza la condivisione tra macchine Windows e Unix.

Google quindi ha deciso di lanciare la propria app, rilasciando ufficialmente il 6 di Luglio l'app Android Samba Client.  Questa app ha però un grosso difetto.

Questa app. usa infatti il protocollo di condivisione SMBv1, ormai famoso (e famigerato) perché contenente una grave vulnerabilità sfruttata dal ransomware WannaCry  e dal disk wiper (ovvero virus che  cancella i file) NotPetya. 

Il protocollo SMBv1 infatti viene "violato" con l'exploit Eternal Blue, il tool sviluppato dall'NSA americana e diventato pubblico dopo la violazione dei sistemi dell'NSA stessi da parte del gruppo hacker Shadow Brokers.

C'è una soluzione?
Attualmente no, nel senso che l'app sfrutta esclusivamente il protocollo SMBv1 e non supporta invece la versione successiva, ben più sicura, ovvero il protocollo SMBv2. Non esiste per ora neppure una patch adatta per Android.

Per ora quindi, finchè Google non corregge l'app, consigliamo di non installarla sul proprio smartphone Android. 



Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
Quick Heal: report 2° trimestre 2021 sulle minacce informatiche. Le minacce per Android
Il report trimestrale fornisce una panoramica dei rischi informatici più pericolosi e diffusi nel 1° trimestre 2021. Si divide in due sezioni, una per Windows e una per A...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Leadership
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.

P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352
distribuito da
© 2021 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login