Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

False bollette di ENEL distribuiscono malware in Italia
- MARTEDÌ 31 OTTOBRE 2017


Il CERT (Computer Emergency Response Team)
 italiano ha ricevuto diverse segnalazioni su una truffa compiuta tramite  e-mail di spam: nel dettaglio sono in diffusione malware mediante bollette della luce false.

False bollette della luce:
LE E-MAIL in questione,  riportano un  messaggio con la notifica di emissione di una bolletta Web : ''ENELENERGIA – EMISSIONE BOLLETTAWEB DI ENERGIA ELETTRICA di Settembre 2017'' e un'immagine, molto simile a quella che l'Enel utilizza per le bollette.legittime.


A prima vista, queste e-mail  sembrano provenire effettivamente dalla famosa azienda del settore energetico (ENEL ENERGIA),  ma analizzando attentamente il contenuto, appare però chiaro come il mittente sia in realtà un altro, ad esempio “[nome_casuale]@el0awmnecw01[.]risorse[.]enel”. 

Nel messaggio è inoltre presente l'allegato di un file EXCEL con un nome del tipo
 “[stringa alfanumerica].xls” (ad es.: “005426227016_30454715_9_A.xls” (vedi sotto). 



All'apertura de documento Excel viene richiesto di attivare le macro (come solitamente accade in attacchi per i quali vengono utilizzati documenti di Microsoft Office). L'attivazione della macro comporta l'esecuzione di un codice dannoso che scarica e attiva sul computer un trojan bancario della famiglia denominata ''Zeus Panda''.

Zeus Panda :
Il malware, in base alle analisi compiute dagli esperti, è in grado di  introdurre e ricevere dei dati  dal broswerWeb del malcapitato, catturare schermate durante le sessioni di lavoro, instaurare canali di comunicazione nascosti (backdoor) che consentono l'accesso alla rete locale.  

Il consiglio per non incorrere  in  questi problemi, è di  far bene  attenzione alle E-MAIL , la cui provenienza è  sospetta ed evitare di aprirle e cliccare sui file in esse  allegati.


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
Quick Heal: report 2° trimestre 2021 sulle minacce informatiche. Le minacce per Android
Il report trimestrale fornisce una panoramica dei rischi informatici più pericolosi e diffusi nel 1° trimestre 2021. Si divide in due sezioni, una per Windows e una per A...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Leadership
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352

© 2021 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login