Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Guida online: i 7 virus più pericolosi sui quali è bene essere informati
- MARTEDÌ 13 MARZO 2018


I virus informatici sono programmi dannosi pensati per danneggiare te e/o il tuo computer. Alcuni distruggono i file contenuti nel PC, mentre altri attivano software diversi pensati per produrre danni. Altri virus invece rubano le tue informazioni private, alcuni sovraccaricano così tanto il sistema da provocarne l'incendio. 

Quindi, più conosci i virus e come funzionano, più sarai pronto a reagire quando si presenteranno. 

Ecco quindi i 7 tipi di virus informatici più diffusi che dovresti conoscere.

1. Virus Polimorfico
Dire sgradevole è riduttivo, quando si parla di questa famiglia di virus. Quando un virus polimorfico infetta un computer, prima di avviarsi crea multiple copie di sé stesso, con ogni copia che risulta essere leggermente differente dall'altra. Questo perché questo virus ha la capacità di duplicarsi costantemente e in forme diverse, creando grandissime difficoltà nell'individuazione ai software antivirus. 


2. Resident Virus
Un resident virus si differenzia da un virus non residente in base, principalmente, al comportamento. Un virus non residente necessita di essere eseguito, prima di avviare il ciclo di infezione. Al contrario, un resident virus può attivarsi da solo ogni volta che in Sistema Operativo viene avviato. E' in grado di comportarsi così perché è salvato e nascosto nella memoria del computer infetto e questo spiega perché sia così difficile sbarazzarsene.


3. Boot Sector Virus
Per prima cosa occorre sapere che cosa è un boot sector: è cioè una sezione dell'hard disk di un computer o di un drive di storage esterno. Questa sezione contiene le informazioni che sono utili ad avviare un computer. Un boot sector virus infetta parte del settore di boot chiamato master boot record (MBR) e sostituisce le informazioni originarie con una versione infetta. Questo virus diventa attivabile prima che il sistema operativo venga caricato e può rendere impossibile l'avvio del computer infetto. 


4. Virus multipartito
Se la maggior parte dei virus attaccano i computer un componente alla volta,  i virus multipartito ne attaccano due. Questo tipo di virus può infettare sia il boot sector che il sistema o altri programmi in contemporanea. Questo comportamento rende possibile avviare infezioni in più parti dello stesso computer, come se tante bombe esplodessero in posti diversi, ma tutte nello stesso istante. A causa di questo approccio duale alle infezioni, il virus multipartito può re infettare il sistema più e più volte, almeno finché i suoi componenti non saranno del tutto rimossi. 


5. Overwriter virus
Come dice il nome stesso, questo tipo di virus distrugge i file che infetta. Riesce a farlo semplicemente sovrascrivendo i dati nella memoria del sistema. E' rimovibile dal computer solo eliminando il file infetto. Molto spesso l'operazione di pulizia da questo tipo di virus comporta la perdita del programma infetto e la necessità di reinstallarlo. 


6. Browser Hijacker Virus
E' conosciuto anche come virus di Browser redirect dato che il suo solo scopo è quello di reindirizzare un utente verso alcuni siti web (spesso dannosi o truffaldini) senza il consenso dell'utente stesso. Una volta nel computer, modifica le impostazioni del browser (ad esempio la home page e il motore di ricerca di default) e costringe l'utente verso siti web dannosi. Questo tipo di virus si diffonde sopratutto tramite allegati email, download gratuiti o navigando siti già infetti. Spesso si accompagna con spyware, virus che cercano e sottraggono dati personali e/o finanziari dal computer infetto. Può anche installare altri virus come i ransomware, pensati per criptare tutti i file presenti su un sistema e chiedere un riscatto in cambio.


7. Macro Virus
Prima di tutto che cosa è una macro? Una macro è un set di comandi che può essere installato in programmi come MS Word o Excel per eseguire una specifica funziona automaticamente. Solitamente è usato per automatizzare attività comuni e ripetitive. Un macro virus è un programma dannoso scritto nello stesso linguaggio delle macro che sostituisce/altera la macro pre installata in Word o Excel. Quando questo tipo di documento viene aperto causa una serie di azioni che iniziano automaticamente. Tra queste l'infezione di ogni documento sul computer dell'utente, irregolarità nei documenti di testo, l'accesso agli account email per l'invio di email di spam sfruttando la rubrica contatti dell'utente e così via. Un macro virus può colpire Windows, Linux e perfino i sistemi Mac. 



Per brevità di questi 7 tipi di virus abbiamo descritto solo gli aspetti fondamentali: una descrizione completa richiede conoscenze informatiche complesse e non ci avrebbe aiutato nella chiarezza espositiva. E' però importante secondo noi aumentare la consapevolezza degli utenti, perché riteniamo utile far comprendere che alcuni programmi dannosi possono trasformare i tuoi dispositivi digitali contro di te. L'unico modo per sconfiggerli è saper riconoscere i rischi e utilizzare dei software antivirus multilivello capaci di frapporsi tra queste minacce e il tuo pc. 


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
Quick Heal: report 2° trimestre 2021 sulle minacce informatiche. Le minacce per Android
Il report trimestrale fornisce una panoramica dei rischi informatici più pericolosi e diffusi nel 1° trimestre 2021. Si divide in due sezioni, una per Windows e una per A...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Leadership
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352

© 2021 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login