Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Come scoprire tutto ciò che Facebook sa di te: puoi scaricare l'archivio con tutti i tuoi dati!
- MERCOLEDÌ 11 APRILE 2018


Inutile dire quanto l'affaire di Cambridge Analytica non abbia giovato alla fiducia degli utenti nei confronti di Facebook. La denuncia dell'uso improprio dei dati di oltre 87 milioni di profili (inizialmente 50 milioni) per influire sulle elezioni statunitensi e per altri fini ha aperto una discussione mondiale sul problema della privacy e sul mercato dei dati. Con una particolarità che ribadisce quanto viviamo in un mondo interconnesso: l'app sviluppata da Cambridge Analytica e dalla quale sono stati raccolti tutti i dati è stata realmente usata soltanto da 270.000 utenti circa. E' stata la sua capacità di accedere ai profili degli amici dei 270.000 a consentirgli di raggiungere una mole tale di profili.

Nel frattempo Zuckerberg ha ufficialmente chiesto scusa dell'utilizzo improprio dei dati, imposto limitazioni all'accesso ai dati da parte delle app e confermato la disponibilità di Facebook a tutelare la privacy degli utenti, dopo aver spiegato, sui giornali e perfino durante una seduta del Congresso statunitense, come la sua azienda utilizzi e gestisca le informazioni personali.  

I tuoi dati...
Facebook memorizza i dettagli di ogni azione e ogni interazione che hai avuto entro la sua piattaforma. Ciò che la maggior parte degli utenti non sa è che è possibile scaricare tutti i dati e tutte le informazioni personali in pochissimi minuti. Ecco come

Per prima cosa accedi a Facebook dal computer (non dal tuo dispositivo mobile). Quindi fai clic sulla freccetta bianca in alto a destra e fai clic su "Impostazioni".


Nella schermata che si aprirà, bisogna fare clic su "Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook". 

Si verrà reindirizzati verso una nuova pagina "Scarica le tue informazioni". Fai clic sul bottone verde "Avvia il mio archivio" (vedi foto sotto). 

Per motivi di sicurezza, Facebook a questo punto chiederà l'inserimento della password dell'account: una volta inserita mostrerà il seguente avviso. 


Invierà quindi due email: "Richiesta di download da Facebook" e "Il tuo download da Facebook è pronto". 


Finita l'elaborazione dell'archivio, si riceverà una notifica su Facebook "Your Facebook data is ready for download": il clic sula notifica aprirà la seguente schermata.


Il download dei dati dipenderà dalla dimensione dell'archivio e dalla velocità della tua connessione ovviamente, comunque non dovrebbe richiedere più di 15 minuti. Si scaricherà così un archivio .zip rinominato "facebook-nomeutente.zip". 

Che cosa c'è nell'archivio?
Tendenzialmente in tutti gli archivi troviamo una cartella rinominata "Html", una "photos", una "videos", una con i "messages" e il file index.html.

Il file index.html contiene le informazioni basilari sul profilo, comprendenti il nome profilo, tutte le tue informazioni di contatto, ogni pagina che ti è piaciuta, i gruppi ai quali ti sei unito e le pagine Facebook delle quali risulti amministratore. Nella cartella html si trovano altri file, tra i quali:
  • contact_info.htm: contiene tutti i contatti del tuo dispositivo mobile. Potresti trovarci anche informazioni aggiuntive se hai utilizzato un telefono Android: recentemente infatti è stato rivelato che Facebook ha "preso possesso" dei dati di chiamate e messaggi di testo degli Utenti Android tramite una funzione di opt.in di default della quale la maggior parte degli utenti non erano a conoscenza. 
  • timeline.htm:  contiene tutti gli aggiornamenti di status e i post dei tuoi amici nella tua timeline. 
  • photos.htm e videos.htm: piuttosto scontato, sono tutti i video e le foto che hai postato. photos.htm contiene anche il codice relativo alle informazioni per il riconoscimento facciale. 
  • friend.htm: contiene la lista di tutti i tuoi amici su Facebook assieme alla data nella quale si è stretta l'amicizia. Contiene anche la lista degli amici rimossi, delle richieste di amicizia rifiutate, una lista delle richieste di amicizia che hai effettuato che sono sospese o accettate, una lista delle persone che ti seguono e tutti quelli che invece segui tu col tuo profilo. 
  • security.htm: traccia l'indirizzo IP, i dispositivi e i browser dai quali ti sei loggato e in quali date ecc...
  • ads.htm: contiene la lista di tutti gli ads pubblicitari ai quali sei stato indirizzato in base agli interessi acquisiti dalle pagine di Facebook che ti sono piaciute. C'è anche un eelnco degli annunci recenti sui quali hai fatto clic e di tutti gli inserzionisti che hanno le tue informazioni di contatto. Puoi comunque trovare (e rimuovere) ulteriori annunci e argomenti degli annunci per i quali sei stato "targetizzato" visitando la pagina https://www.facebook.com/ads/preferences/.
Concludendo...
al di là della curoisità, scaricare questo archivio contenente i nostri dati serve a dare una idea molto precisa di quante informazioni abbiamo concesso, riguardo a noi stessi, la nostra vita privata e lavorativa, riguardo agli amici: essere consapevoli di tutto ciò, avere chiaro il potenziale di raccolta dati dei social network è fondamentale per un approccio consapevole al nostro "io digitale". 


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

VENERDÌ 20 APRILE 2018
Che cosa sono i cookie e a cosa servono (ma sopratutto, mettono a rischio la privacy)?
I cookie sono righe di testo contenute in file di piccole dimensioni inviati da un sito web ad un browser impiegato per la navigazione: sono le tracce che i siti web che ...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e documentazione
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Versioni di prova
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade


S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2018 nwk - Privacy Policy - Login