Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

8 consigli per evitare gli spyware (e gli spioni)
- VENERDÌ 13 APRILE 2018


Per spyware intendiamo quei software che spiano le attività che un utente svolge mentre naviga sul web. Uno spyware registra ogni tasto battuto sulla tastiera, colleziona e ruba dati di ogtni genere, comprese password, informazioni personali, dettagli del conto online o della carta di credito/debito, credenziali di ogni tipo, conversazioni private ecc... Quindi, ecco 8 consigli utili!

#1. Disabilita la funzione di autorun
Ogni volta che si collega un dispositivo USB al computer, viene solitamente visualizzata una finestra che fornisce le opzioni per visualizzare file o cartelle: questo significa che al funzione di esecuzione automatica del sistema è abilitata. Questa funzione è comunemente usata per diffondere malware come Trojan, worm, spyware, che finiscono così automaticamente installati sul tuo sistema.

#2. Fai attenzione agli adware free
Internet brulica di software liberi e gratuiti: ci pensi ed è già lì. Se la maggior parte di questi software può essere utile, non è possibile sapere però se contegano o meno applicazioni dannose. Anche il software apparentemente più innocuo per nascondere uno spyware. Molti software gratuiti infatti, durante l'installazione, in maniera truffaldina o di nascosto, installano sul computer altri software o applicazioni, magari per tracciare le tue attività e proporti pubblicità. Verifica sempre la fonte e segui attentamente le spunte che dovrai riempire o meno durante l'installazione di un freeware.

#3. Fai attenzione ai popup, sopratutto quelli inattesi o che millantano premi
Ti sarà sicuramente successo di imbatterti in annunci online spuntati fuori dal nulla: non rispondere mai a tali annunci in alcun modo. Anche qualora l'annuncio mostrasse i pulsanti "Annulla" o "Chiudi", non fare clic: potresti in realtà essere reindirizzato ad altre pagine dannose o subire un download nascosto. Per chiudere tali annunci, seleziona "Chiudi" dal bordo in alto della finestra. 

#4. Non scaricare mai allegati contenuti in email con mittenti sconosciuti o inaspettati
Il titolo parla da se. Presta sempre attenzione prima di fare clic su un link o scaricare allegati contenuti in messaggi email inaspettati. Sopratutto se il mittente è sconosciuto. Potresti anche ricevere email apparentemente provenienti dalla tua banca o da popolari e affidabili store online: anche in questi casi sii molto cauto. Verifica gli URL, ad esempio, non facendo clic dalla mail ma digitandoli manualmente nel tuo browser.

#5. La protezione di un Sandobx Browser può esserti molto utile
Il drive-by download ha prodotto un grande avanzamento nella maniera nella quale vengono diffusi i malware attraverso siti compromessi. Il solo fatto di visitare un sito web compromesso può comportare l'avvio automatico del download di un malware sul tuo computer. E' una delle via più comuni tramite le quali vengono diffusi gli spyware. La protezione di un browser Sandbox permette di navigare in Internet entro un ambiente virtuale. Qualsiasi file che venga scaricato da te stesso o in automatico dal browser, resta isolato in questo ambiente e viene bloccato nel caso produca qualsiasi danno per il computer reale. 

#6. Attiva un popup blocker
Una delle vie più facili e veloci per bloccare i popup pubblicitari è aggiungere un popup blocker nel tuo browser. E' utilissimo, ma dobbiamo far notare che in alcuni siti web i popup sono necessari per certe funzioni. In questo caso basterà sospendere l'attività del blocker quando si naviga in siti sicuri, lasciando invece la funzione attiva quando si naviga in acque sconosciute.

#7. Mantieni aggiornato il sistema operativo e i software
Un sistema operativo o un software non aggiornato o obsoleto potrebbero essere usati come vere e proprie porte di accesso al tuo computer dai cyber criminali. Un software non aggiornato infatti contiene vulnerabilità, falle che potrebbero essere facilmente manipolate da un attaccante per ottenere l'accesso al sistema: fatto questo, installare spyware o altri malware diventa un gioco da ragazzi. Gli update risolvono e riducono le vulnerabilità.

#8. Usa una soluzione antivirus multi livello
Col passare degli anni, i cyber criminali hanno imparato a rendere i loro malware meno appariscenti, adattabili, resilienti, più dannosi. Un antivirus comune non può proteggerti da tutte queste minacce contemporaneamente. Scegli un antivirus che non solo possa eliminare gli spyware, ma anche tutti i tipi di malware in circolazione, conosciuti o sconosciuti. Cercane uno con la protezione sandbox, come detto in precedenza, e una efficace protezione Web per bloccare truffe e siti web compromessi. 


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

VENERDÌ 20 APRILE 2018
Che cosa sono i cookie e a cosa servono (ma sopratutto, mettono a rischio la privacy)?
I cookie sono righe di testo contenute in file di piccole dimensioni inviati da un sito web ad un browser impiegato per la navigazione: sono le tracce che i siti web che ...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e documentazione
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Versioni di prova
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade


S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2018 nwk - Privacy Policy - Login