Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Hacking della Webcam: come impedire la violazione della tua privacy?
- MARTEDÌ 23 LUGLIO 2019


Immagina, un giorno, di aprire la posta in arriva e trovare una email che contiene tue immagini private o intime. Sotto le immagini, lampeggia una richiesta di riscatto "se non vuoi che queste tue foto compromettenti vengano pubblicate su tutti i tuoi account, pagaci il riscatto". 

Non è fantascienza, ma un tipo di attacco con ricatto ormai piuttosto diffuso: può succedere a te, è già accaduto a migliaia di persone, può succedere ancora a coloro che non riescono a proteggere la propria webcam e quindi sono facili vittime di quella che viene definita "sextortion", ovvero estorsione a sfondo sessuale. 

La sextortion è un nuovo tipo di attacco informatico, piuttosto recente ma già molto diffuso, sia perché è molto facile ricattare le persone su temi così intimi e imbarazzanti, sia perché raramente le persone prestano attenzione alla protezione della propria webcam. Insomma, un tipo di attacco piuttosto facile da realizzare e che fa leva su un'arma molto potente: la vergogna. 

Il punto è, però, che tutti hanno diritto alla privacy: qualsiasi cosa tu faccia nella tua vita privata dovrebbe rimanere entro le mura di casa tua e non divenire un "affare pubblico" che può esporti a pesanti offese, giudizi  morali, derisione. 

Quindi, cosa aiuta un cyber criminale a condurre un'estorsione di questo tipo?
Qualsiasi PC privo di protezione per la webcam, che consente quindi ai cyber criminali di hackerare facilmente la webcam e spiare la tua vita privata con foto e video che poi sono usate per ricattarti. 

La suite di nuova generazione di Antivirus Quick Heal Total Security è dotata di una funzione specifica per la protezione della webcam che ti garantisce di mantenere privata.. la tua vita privata. E' un vero e proprio scudo in difesa della tua privacy.

Ecco come funziona: 
  • Controllo sulle App:
consente di controllare e gestire facilmente le app, consentendo solo alle app affidabili e legittime di accedere alla tua webcam. Ha anche una whitelist/blacklist per stabilire quali applicazioni saranno bloccate o consentite in maniera permanente. 
  • Prevenzione tentativi di estorsione:
rendendo impossibile l'hacking della webcam, la funzione di Protezione Webcam previene i tentativi di estorsione fin dall'inizio, impedendo la produzione di foto e video di nascosto.
  • Blocco Agenti di Spionaggio:
Quick Heal Total Security individua e blocca gli spyware, agenti spia che, tra le altre funzioni, eseguono accessi illeciti a webcam e microfono. 

Cosa puoi fare tu?
Come nella quasi totalità degli attacchi informatici, anche l'utente può fare qualcosa per impedire gli attacchi. Un paio di accorgimenti che potresti assumere sono:
  • attivare la modalità di avviso, così che si visualizzi un alert prima di consentire l'accesso alla webcam da parte di un sito web o di una videochiamata;
  • NON consentire l'accesso alla webcam a nessuna app sconosciuta. 


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

LUNEDÌ 29 LUGLIO 2019
Sicurezza IoT: Il Miner Trinity usa le porte ADB aperte per colpire i dispositivi smart
Ormai praticamente tutti dispongono di un dispositivo IoT: la quasi totalità di questi usano processori ARM e eseguono un sistema operativo Android o Unix. Tra questi dis...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2019 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login