Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Hacking della Webcam: come impedire la violazione della tua privacy?
- MERCOLEDÌ 20 MAGGIO 2020


Immagina, un giorno, di aprire la posta in arriva e trovare una email che contiene tue immagini private o intime. Sotto le immagini, lampeggia una richiesta di riscatto "se non vuoi che queste tue foto compromettenti vengano pubblicate su tutti i tuoi account, pagaci il riscatto". 

Non è fantascienza, ma un tipo di attacco con ricatto ormai piuttosto diffuso: può succedere a te, è già accaduto a migliaia di persone, può succedere ancora a coloro che non riescono a proteggere la propria webcam e quindi sono facili vittime di quella che viene definita "sextortion", ovvero estorsione a sfondo sessuale. 

La sextortion è un nuovo tipo di attacco informatico, piuttosto recente ma già molto diffuso, sia perché è molto facile ricattare le persone su temi così intimi e imbarazzanti, sia perché raramente le persone prestano attenzione alla protezione della propria webcam. Insomma, un tipo di attacco piuttosto facile da realizzare e che fa leva su un'arma molto potente: la vergogna. 

Il punto è, però, che tutti hanno diritto alla privacy: qualsiasi cosa tu faccia nella tua vita privata dovrebbe rimanere entro le mura di casa tua e non divenire un "affare pubblico" che può esporti a pesanti offese, giudizi  morali, derisione. 

Quindi, cosa aiuta un cyber criminale a condurre un'estorsione di questo tipo?
Qualsiasi PC privo di protezione per la webcam, che consente quindi ai cyber criminali di hackerare facilmente la webcam e spiare la tua vita privata con foto e video che poi sono usate per ricattarti. 

La suite di nuova generazione di Antivirus Quick Heal Total Security è dotata di una funzione specifica per la protezione della webcam che ti garantisce di mantenere privata.. la tua vita privata. E' un vero e proprio scudo in difesa della tua privacy.

Ecco come funziona: 
  • Controllo sulle App:
consente di controllare e gestire facilmente le app, consentendo solo alle app affidabili e legittime di accedere alla tua webcam. Ha anche una whitelist/blacklist per stabilire quali applicazioni saranno bloccate o consentite in maniera permanente. 
  • Prevenzione tentativi di estorsione:
rendendo impossibile l'hacking della webcam, la funzione di Protezione Webcam previene i tentativi di estorsione fin dall'inizio, impedendo la produzione di foto e video di nascosto.
  • Blocco Agenti di Spionaggio:
Quick Heal Total Security individua e blocca gli spyware, agenti spia che, tra le altre funzioni, eseguono accessi illeciti a webcam e microfono. 

Cosa puoi fare tu?
Come nella quasi totalità degli attacchi informatici, anche l'utente può fare qualcosa per impedire gli attacchi. Un paio di accorgimenti che potresti assumere sono:
  • attivare la modalità di avviso, così che si visualizzi un alert prima di consentire l'accesso alla webcam da parte di un sito web o di una videochiamata;
  • NON consentire l'accesso alla webcam a nessuna app sconosciuta. 


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 28 MAGGIO 2020
Quick Heal supporta il Windows 10 May 2020 Update (Vibranium)
Microsoft ha recentemente rilasciato un nuovo update per Windows 10, chiamato Windows 10 May 2020 Update Vibranium (Build version 2004). Questo post evidenzia i punti chi...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2020 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login