Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Porta la sicurezza del tuo browser al livello successivo!
- LUNEDÌ 24 FEBBRAIO 2020


Oggi tutti coloro che utilizzano un computer hanno  disposizione una grande varietà di browser per navigare in Internet: tra i più famosi e diffusi sicuramente Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e Apple Safari

Ovviamente ci teniamo a ricordare quanto sia importante configurare correttamente il browser web, perchè anche un browser mal configurato può portare molti problemi, alcuni anche critici: per fare qualche esempio possono avvenire iniezioni di codice dannoso, attacchi di phishing, installazione di spyware...ed e' addirittura possibile che un attaccante riesca ad ottenere l'accesso al sistema e controllarlo da distanza a causa di browser mal configurati. In poche parole, sono centinaia i possibili pericoli derivanti dall'uso di un browser poco sicuro. 

I ricercatori hanno inoltre osservato che le nuove vulnerabilità vengono sfruttate e dirette ai browser web tramite l'uso di siti web dannosi creati per lo scopo oppure con siti web legittimi compromessi appositamente. Recentemente più di 500 estensioni browser presenti sullo store di Google Chrome sono state segnalate dai ricercatori a Google perchè raccoglievano segretamente i dati di navigazione degli utenti per inviarli poi ad un server controllato dagli attaccanti. 

Ora queste estensioni non sono più presenti nello store di Chrome, ma i plugin dannosi in esse contenuti sono stati scaricati milioni di volte nel browser Chrome stesso. Lo schema truffaldino è stato scoperto da Jamila Kaya, un ricercatore indipendente che ha scoperto lo schema di diffusione di queste estensioni compromesse, presentate come strumenti per promozioni e pubblicità. 


In realtà è molto comune che le estensioni mostrino annunci pubblicitari nel corso della sessione di navigazione: è spesso un modo utilizzato dagli sviluppatori per monetizzare estensioni gratuite. I veri problemi iniziano, però, quando questi schemi di annunci e pubblicità reindirizzano forzatamente gli utenti dal sito web legittimo verso indirizzi compromessi. 

Quali fattori mettono a rischio la sicurezza di un browser?
Spesso sono gli utenti stessi a compromettere, senza averne la consapevolezza, il proprio browser. Ad esempio quando si installano plugin di vario tipo senza prestare attenzione al fattore della sicurezza dati, oppure installando software di terze parti che non prevedono alcun meccanismo di gestione di eventuali attività sospette,, oppure ancora installando software addizionali su richiesta insistente di siti web di malvertising. Anche non configurare correttamente il proprio browser e non tenerlo sempre aggiornato espone a rischi i dati dell'utente e il computer stesso. Questi sono tutti fattori che possono compromettere gravemente i livelli di protezione del browser. 

Sicuramente installare software antivirus che prevedono specifici strumenti e livelli di sicurezza per i browser è un grande passo avanti per poter navigare in sicurezza. Questa opzione si rende necessaria indipendentemente dalla quantità di precauzioni che un utente può adottare, dato che gli attaccanti cercando sempre nuovi modi per attaccare dati e sistemi. 

Quick Heal può aiutarci a rivolvere questo problema?
Quick Heal fornisce una soluzione specifica di Browser Sandbox, che aumenta i livelli di sicurezza del browser, ma regola anche l'accesso del browser stesso ai dati personali. La funzione di Navigazione Sicura impedisce anchye al browser di accedere a cartelle riservate e protette e modificare i dati sensibili in esse contenuti. Inoltre, durante la navigazione, i file scaricati sono monitorati in una specifica cartella. 



Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 28 MAGGIO 2020
Quick Heal supporta il Windows 10 May 2020 Update (Vibranium)
Microsoft ha recentemente rilasciato un nuovo update per Windows 10, chiamato Windows 10 May 2020 Update Vibranium (Build version 2004). Questo post evidenzia i punti chi...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482

© 2020 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login