Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Il tuo router è esposto ai cyber attacchi? Mettilo al sicuro!
- LUNEDÌ 27 LUGLIO 2020


Dato che un gran numero di persone ormai utilizza un router per connettersi al web, è probabile che lo stia utilizzando pure tu per connetterti da casa. Probabilmente sarai già consapevole dei rischi che corri navigando online, quello che forse è meno probabile, ciò a cui non starai pensando, è che anche il router è esposto a rischi. Ad esempio, sei sicuro che il tuo router non presenti vulnerabilità?

Probabilmente no. Prima di procedere però, prova a rispondere a queste domande:
  • cambi regolarmente la password del tuo router?
  • hai mai aggiornato il tuo router?
  • sai come proteggere il tuo router?
Se hai risposto no a qualcuna di queste domande, il tuo router potrebbe non essere al sicuro. Non preoccuparti però, non sei l'unico anzi: la maggior parte degli utenti purtroppo non presta attenzione alla sicurezza del router. 

Perchè la sicurezza dei router è così importante?
Il router è il punto centrale per connettere i dispositivi al web: già questa affermazione dovrebbe rendere chiaro perchè, di conseguenza, è altamente vulnerabile. Un attacco informatico contro il router non solo provoca caos, ma sopratutto perdita di dati e violazione della privacy: ad esempio un attacco contro il tuo router potrebbe consentire ad un attaccante di accedere alle telecamere di sicurezza connesse e spiare la tua famiglia. 

Il rischio si è fatto maggiore negli ultimi anni, col diffondersi dell'Internet of Things: i dispositivi connessi ad Internet sono diventati onnipresenti nelle famiglie, sia che si parli di luci e ventilatori intelligenti, frigoriferi, termostati, telecamere ecc...

Alcuni suggerimenti per tenere il router al sicuro
Ecco qui una lista, alcune raccomandazioni su come configurare il router per renderlo più sicuro: ovviamente sono indicazioni di massima, le procedure potrebbero cambiare a seconda del modello e della marca del dispositivo: 

> Cambia la password di default
E' molto insicura e facilmente individuabile. Ecco come fare
  • inserisci l'indirizzo IP nel tuo browser. Se non sai individuarlo, segui la guida fornita dal fornitore del router. Avrà una forma simile a http://192.168.0.1/login.htm;
  • inserisci user e password: quelli di default sono solitamente "admin" e "password", oppure "admin" e "0000";
  • una volta eseguito il login, fai nella tab delle impostazioni e scegli "Cambia Password";
  • inserisci di nuovo le vecchie credenziali, poi scegli quelle nuove e salva. 
> Imposta una password solida e cambiala regolarmente
Non basta cambiare la password di default. Dovresti pensare un set di password solide e implementare una routine in cui la password viene regolarmente cambiata. 

> Cambia il nome della tua rete Wi-FI (SSID)
Per aumentare la sicurezza del router è anche utile modificare il nome della rete Wi-Fi, così da darle un nome unico che è difficile da decifrare. Ecco come fare:
  • inserisci l'indirizzi IP nella barra degli indirizzi del browser, poi esegui il login;
  • vai nella pagina di impostazioni del router, seleziona Wireless;
  • si aprirà una tabella con le specifiche del router: cambia il nome alla rete quindi salva. 
> Nascondi la tua rete
Per impedire attacchi e furti, puoi anche nascondere la tua rete. Basterà de selezionare l'opzione "Broadcast". Ecco come fare:
  • inserisci l'indirizzi IP nella barra degli indirizzi del browser, poi esegui il login;
  • vai nella pagina di impostazioni del router, seleziona Wireless;
  • nella schermata che segue si troverà l'opzione "broadcast" oppure "trasmissione": basterà disabilitarla per nascondere l'SSID e salvare la modifica. 
> Attiva la criptazione
Una rete non criptata espone i dati personali alle intercettazioni. Puoi criptare i dati nella tua rete grazie a varie opzioni come  WEP, WPA, TKIP, WPA2. Basterà abilitarle per rendere il traffico incomprensibile ad un eventuale intercettatore. Queste opzioni solitamente si trovano nelle impostazioni generali del Wireless. 

> Disabilita il WPS, se è attivo
Il cosiddetto WPS (Wi-Fi Protected Setup) è ritenuto un problema dai ricercatori di sicurezza perchè apre il router e, per estensione, espone a maggiore rischio la connessione Wi-Fi. E' una buona idea quella di disabilitare questa funzione. Ecco come fare:
  • esegui il login, quindi vai su Wireless;
  • da Wireless ricerca le Impostazioni Avanzate;
  • dalle Impostazioni Avanzate basterà deselezionare la checkbox WPS.
> Attiva un firewall
Il firewall è un sistema di difesa molto utile per impedire accessi non autorizzati alla connessione Internet. Il Firewall di cui è dotata la soluzione Quick Heal Internet Security blocca le minacce esterne ed è un ottimo sistema per proteggere il router e la rete wifi. Scopri di più su questo prodotto. 


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2020
Quick Heal supporta il Windows 10 October 2020 Update
Microsoft ha recentemente reso disponibile un nuovo update per Windows 10, il Windows 10 October 2020 Update (Versione build 20H2). Ecco qui gli elementi chiave di questo...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352

© 2020 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login