Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

I software antivirus impattano negativamente le performance di gioco?
- MERCOLEDÌ 5 AGOSTO 2020


Sei un gamer? Una di quelle persone per le quali è fondamentale mantenere più alte possibili le performance del pc per garantire fluidità del gioco, qualità audio e video? Se si, probabilmente avrai la convinzione, piuttosto diffusa va detto, che i software antivirus influiscono sulle prestazioni del gioco e starai pensando di starne alla larga. 

Ma è vero che i software antivirus impattano negativamente le performance di gioco? Scopriamolo!

Giocare al PC è un'attività che richiede un alto impiego di risorse: consuma molta memoria e risorse del dispositivo, lasciando quindi pochissimo spazio per l'esecuzione di altre attività in background. Però, data la natura e l'intensità molto elevata delle sessioni di gioco, i giocatori vogliono sempre più un'esperienza senza ritardi. Per di più, la quasi totalità dei giochi ad oggi più popolari prevedono modalità multiplayer che richiedono, tra le altre cose, connessioni Internet veloci, stabili, con bassissime latenze per giocare al massimo delle potenzialità. 

Tutte queste necessità portano spesso i gamer ad arrestare ogni software e processo attivo sul pc e percepito come non immediatamente necessario per l'esperienza di gioco: le soluzioni antivirus rientrano spesso in questa considerazione. Arrestare i software antivirus è però altamente sconsigliabile, a partire dall'evidenza che, come tutte le attività connesse ad Internet, espongono il PC a cyber attacchi. Il software antivirus dovrebbe quindi rimanere sempre attivo. 

Fermo restando quindi che l'esperienza di gioco non deve compromettere la sicurezza, si torna alla domanda principale: i software antivirus impattano negativamente le attività di gaming? 

Scansione durante le sessioni di gioco
La scansione antivirus è una attività che richiede molte risorse. Se l'antivirus avvia una scansione completa del sistema mentre utilizzi un gioco che richiede un frame rate elevato, è probabile che l'attività di gioco ne risenta. Soluzioni come Quick Heal Total Security offrono opzioni di scansione differenziale che permettono di eseguire scansioni su richiesta, pianificate e limitate a determinati file e cartelle: viene così drasticamente ridotto l'impatto sull'attività di gaming. 

Update durante le sessioni di gioco
Una bassa latenza è fondamentale quando si gioca: ridurre il più possibile il tempo che intercorre tra l'input inserito e l'output conseguente è molto importante. Se, pur disponendo di una connessione ad alta velocità, noti dei ritardi verifica se il software antivirus stia aggiornando le proprie definizioni proprio mentre stai giocando. Queste definizioni porebbero essere file piuttosto pesanti il cui download richiede molta banda, risultando in nette riduzioni delle performance di gioco online. Per evitare questo problema, schedula l'update del software antivirus: ad esempio, puoi scegliere di eseguire un update giornaliero assieme ad una scansione ogni mattina. 

Scegli una solida soluzione antivirus
Le soluzioni antivirus gratuite possono sembrare opzioni meno costose: in realtà spesso sono installate in bundle con altri software che ti fanno pagare il loro costo non in soldi, ma in performance. Inoltre offrono limitate opzioni di personalizzazione, il che significa che potresti non essere in grado di correggere o adattare le attività di scansione e aggiornamento programmandole secondo le tue esigenze di gioco. Ti consigliamo di considerare Quick Heal Total Security per bilanciare le prestazioni di gioco con una solida protezione antivirus: la funzione Game Boosting permette di giocare fluidamente col tuo PC, senza fastidiosi lag e in sicurezza. 

Quick Heal è un antivirus leggero che utilizza risorse di sistema minime, permettendoti di godere della piena potenza del tuo PC. Con funzioni come Protezione della Navigazione, Antiransomware, Anti keylogger, Protezione Antimalware, Scansione DNA Avanzata, Firewall, IDS/IPS è una soluzione ottimale per i gamers che vogliono sicurezza e alte performance. 


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2020
Quick Heal supporta il Windows 10 October 2020 Update
Microsoft ha recentemente reso disponibile un nuovo update per Windows 10, il Windows 10 October 2020 Update (Versione build 20H2). Ecco qui gli elementi chiave di questo...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352

© 2020 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login