Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Parental Control: come regolare le abitudini dei nostri figli al computer
- LUNEDÌ 7 SETTEMBRE 2020


I nostri figli fanno ormai parte di quelle generazioni che entrano in contatto con la tecnologia già al momento della nascita: non dovrebbe stupire quindi, come indicato da uno studio del 2013, che i ragazzi inizino ad usare Internet dall'età di tre anni. 

Quest'anno poi si è verificata una vera e propria "migrazione di massa" dal mondo fisico a quello online a causa della pandemia da Covid, che ha costretto scuole e istituti a introdurre la didattica a distanza e a chiudere le sedi fisiche. Di conseguenza, la formazione online è diventata improvvisamente una necessità alla quale noi e i nostri figli abbiamo dovuto adattarci, abituandoci ad una formazione via videoconferenza al posto della classica formazione frontale in presenza. 

Quel che sappiamo tutti ormai molto bene è che i computer offrono enormi vantaggi, anche nell'apprendimento dei più giovani, ma aprono una certa "finestra di rischio" esponendo i bambini ad una serie di rischi e insidie. Un fatto col quale è necessario convivere, nell'evidenza che non è possibile, in questo mondo digitale e iperconnesso, escludere completamente i più giovani dal web: quel che possiamo fare insieme invece è assicurarci che i nostri figli facciano un uso responsabile di Internet moderando le modalità con le quali accedono al computer. 


Controllo della navigazione Internet

Nel web ci sono centinaia di migliaia di siti web dannosi che prendono di mira i bambini sotto varie forme: sono pieni zeppi di contenuti non appropriati, attentano ai loro dati e, in alcuni casi, sono anche un rischio per la salute psicologica e fisica. 

La funzione di Parental Control di Quick Heal Total Security è facilissima da usare e permette ai ragazzi di usare internet in maniera positiva e costruttiva. Rende possibile regolare l'accesso ai siti web per categorie (adulti, chat, violenza ecc..), impedendo l'accesso a quei siti che mostrino contenuti classificabili secondo queste categorie. Garantisce anche la possibilità di impostare determinati lassi di tempo durante i quali Internet può essere utilizzato: basterà calendarizzarli tramite la finestra Impostazioni. 


Controllo Applicazioni

Le applicazioni sono invece ormai migliaia di migliaia e, in alcuni casi, sono proposte in maniera molto insistente agli utenti. Alcune di queste applicazioni tengono nel mirino proprio i più giovani: dietro immagini familiari oppure legate al mondo  dei fumetti o dei cartoni animati si nascondono molto spesso truffe e pericoli. Queste applicazioni sono pensate per accedere al computer più rapidamente possibile, provocando conseguenze dannose che i bambini spesso non sono in grado di individuare. Fortunatamente non è difficile regolare l'uso delle app da parte dei nostri figli. Il Parental Control prevede due diverse soluzioni: il Controllo della navigazione web consente di restringere l'accesso solo a numero preciso e ridotto di categorie di app. Se non vuoi che i tuoi figli scarichino video o utilizzino app di chat il Parental Control  ti consente di bloccarle facilmente. 

In alternativa è possibile bloccare non categorie di applicazioni, ma specifiche applicazioni. E' possibile indicare manualmente le applicazioni specifiche delle quali si vuole vietare l'utilizzo, secondo quanto ritenete più consono ai vostri figli. L'uso combinato di queste funzionalità di controllo applicazioni garantisce un ambiente web sicuro e controllato. 


Controllo Accessi PC

Gli effetti negativi conseguenti all'eccessiva esposizioni dei bambini agli schermi sono ben documentati. Psicologi e pediatri raccomandando moderazione nell'uso del pc e dell'esposizione agi schermi, così da evitare danni e dipendenza.

La funzione di Controllo degli accessi di cui è dotato il Parental Control aiuta a decidere quando e quanto i tuoi figli possono usare il computer. Si può garantire libero accesso sempre, oppure imporre due diverse tipologie di restrizioni:
  • limite giornaliero, che consente di stabilire un limite massimo di ore nel quale l'utente può avere accesso al computer. Superato il limite giornaliero, all'utente viene impedito l'accesso al computer;
  • limite orario, che consente di impostare fasce orarie entro le quali è possibile accedere al computer. 


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE 2020
Quanto sei protetto quando effettui transazioni e pagamenti online?
Home banking e shopping online sono diventati una realtà che è parte integrante delle nostre vite, specialmente in questo periodo di pandemia. Probabilmente siamo tutti c...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352

© 2020 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login