Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

[Bancomat&carte] ATM Skimming: come proteggere i nostri dati
- GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2016

Delle volte anche durante un fuga dal lavoro si possono conseguire quasi involontariamente dei  grandi risultati: è infatti quello che è accaduto a Benjamin Tedesco, esperto di cyber sicurezza, che durante un viaggio, ha individuato una macchina ATM skimming perfettamente camuffata nel centro di Vienna.

Che cos’è?

Per coloro che ancora non fossero a conoscenza di questo fenomeno,la cui diffusione è in costante aumento, l’ATM Skimming è una pratica naturalmente illegale che consiste nel furto dei dati contenuti nella banda magnetica (la striscia nera sul retro) di carte di credito e prepagate. Con i dati rubati, i ladri potranno generare delle carte clone, accedendo così ai conti delle malcapitate vittime.
Lettori di schede fasulli, o patch per le tastiere possono essere nascosti ovunque, dunque fondamentale è il nostro livello di attenzione.  
Grazie proprio alla sua “paranoica” ricerca di sicurezza, Tedesco è riuscito ad individuare i componenti falsi, e,  oltre a darci una spiegazione su come funzioni un ATM Skimming, allega anche un video per mostrare quali componenti è sempre bene esaminare scrupolosamente. 

Come si può vedere nel video, lo sportello fasullo è perfettamente identico ed il pezzo in più è stato abilmente sovrapposto a quello originale con un sottile strato di colla.
Infine Tedesco termina il suo video dimostrativo raccomandando un alto livello di attenzione, dandoci alcuni consigli sempre utili per esser più preparati e poterci difendere da questi pericoli. 


 
Come difendersi?

1. Per prima cosa, come suggerito anche nel video, prima di inserire la vostra carta preoccupatevi di controllare se ci sono componenti sospetti sul bancomat ATM. Una semplice ispezione visiva potrebbe non esser sufficiente, quindi controllate fisicamente: controllate il rivestimento dello schermo, tentate di smuovere il foro per l’ingresso della carta o di sollevare la tastiera, ispezionate angoli e bordi alla ricerca di protuberanze sospette. I bancomat e gli sportelli, salvo eccezioni rare, sono ben costruiti, e omologati in serie, dunque hanno tutti stesse forme e dimensioni.
2. Confrontate, se necessario e possibile, con uno nelle vicinanze e diffidate da parti che vi sembrano sospette.
3. Utilizzate sportelli e bancomat nei luoghi affollati. Evitate l'uso di quelli che sono in località remote o nascosti come dietro edifici, parcheggi ecc.. per ovvie ragioni, tali sportelli bancomat sono di solito maggiormente presi di mira da criminali.
4. Infine ricordatevi di essere accorti anche dopo l’ispezione della macchina. Una volta immessa la carta, non temporeggiate e digitate con una mano il PIN mentre con l’altra coprite la tastiera. I truffatori sono sempre più abili e telecamere e dispositivi per individuare i codici possono essere nascosti ovunque, anche al di fuori dello sportello, magari su un lampione adiacente che permette una buona panoramica.


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
Quick Heal: report 2° trimestre 2021 sulle minacce informatiche. Le minacce per Android
Il report trimestrale fornisce una panoramica dei rischi informatici più pericolosi e diffusi nel 1° trimestre 2021. Si divide in due sezioni, una per Windows e una per A...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Leadership
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352

© 2021 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login