Parental Control

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Istruzioni

Sicurezza online per
i vostri bambini

Filtro dei contenuti, controllo di utilizzo,
strumenti di gestione e monitoraggio.

Proteggete i vostri bambini con
Quick Heal Total Security Parental Control

Cosa è il Parental Control?

La funzione Parental Control aiuta i genitori ad assicurarsi che i bambini usino Internet in maniera costruttiva senza essere esposti a nessun tipo di rischio. Il Parental Control presenta ora caratteristiche più avanzate e migliorate, che includono:

Controllo della Navigazione Internet – per impedire che i vostri figli visitino siti web inadatti o potenzialmente pericolosi (contenuti per adulti, chat, violenza, giochi, illegali, ecc.). Inoltre vi permette di stabilire un programma predefinito di accesso a Internet in casa.
Controllo delle Applicazioni – per regolare l’uso delle applicazioni per computer dei vostri figli, per esempio videogiochi, chat o messaggistica istantanea, riproduttori audio/video, ecc.
Controllo sull’Accesso al PC – per stabilire un orario in base al quale i vostri figli potranno accedere al computer solo in certi giorni e a ore prestabilite.

Il Parental Control è effettivamente molto facile da impostare! Fai clic qui per le istruzioni e i consigli di configurazione.

Perché il Controllo dei Genitori è necessario?

Molti genitori oggigiorno lavorano a tempo pieno e lasciano spesso i propri figli incustoditi o da soli. Questa assenza comporta ovviamente minore possibilità di controllo, rischiando di concedere ai bambini una eccessiva libertà. Questa tendenza può portare a conseguenze sociali e psicologiche profonde sui bambini stessi.

Internet ha ormai invaso quasi tutte le case e il suo uso indiscriminato e senza controllo da parte dei bambini li espone ai rischi connessi all’uso di siti web inappropriati, oltre a facilitare la connessione con persone potenzialmente pericolose. Un tale scenario consente inoltre a cyber-criminali, virus e malware di attaccare il sistema e potenzialmente di abusare di dati personali ed informazioni preziose.

In tali situazioni, la presenza di funzioni di Controllo da parte dei Genitori aiuta a rinforzare e garantire la loro sicurezza su Internet.

Comincia attraverso il dialogo con i tuoi figli, è molto importante

Nella super autostrada chiamata Internet, le informazioni, sia belle che brutte che cattive, sono di facile accesso e lettura. I bambini, a causa della loro tenera età, si lasciano influenzare facilmente dalla gran quantità d’informazioni che giungono loro da Internet, televisione, telefoni cellulari, giochi e amici, per citarne solo alcuni. Mano a mano che il mondo si “rimpicciolisce”, diventa sempre più difficile tenere sotto controllo l’informazione in entrata e in uscita.

Il termine “Controllo dei genitori” non dovrebbe mai essere sinonimo di regime dittatoriale o limitazione della libertà, ma indica un percorso virtuoso di crescita della consapevolezza e del senso di responsabilità dei bambini mentre navigano online.

Per guidare ed aiutare i nostri figli non è necessario essere a conoscenza di tutte le ultimissime tecnologie .Bisognerebbe invece dialogare in modo continuativo sulla loro partecipazione al mondo di Internet. Non ci si deve stupire se si incontra una certa opposizione in merito, specialmente da parte di adolescenti che manifestano un bisogno crescente di privacy, ma che allo stesso tempo mettono a repentaglio il loro futuro.

In quanto genitori, è nostro dovere mettere “i puntini sulle i”, e tenere i nostri figli al sicuro.