Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Le 5 tipologie di virus da conoscere assolutamente
- LUNEDÌ 16 GENNAIO 2017

I virus informatici sono piccoli programmi malevoli progettati per rovinare il computer.
Alcuni distruggono i file memorizzati sul pc mentre altri istallano e innescano diversi software che portano al malfunzionamento. I virus più pericolosi sono quelli che riescono a rubare informazioni riservate e manipolare il sistema, fino a manomettere il carico di potenza e indurlo a prendere fuoco.
Perciò è fondamentale conoscere il più possibile i virus e  come funzionano, in modo da farsi trovare preparati nel caso si presentino. Vi sono 5 tipologie di virus informatici che l'utente potrebbe incontrare.


Virus polimorfico
I virus polimorfici si chiamano così perchè una volta attaccato un pc sono in grado di creare moltissime copie di se stessi, tutte leggermente diverse tra di loro. Questa caratteristica li rende sfuggevoli ai programmi di antivirus. 
Virus residente
I virus residenti e non residenti si differenziano nel funzionamento. Un virus non residente deve essere attivato prima di poter iniziare ad infettare il computer, mentre un virus residente si attiva automaticamente ogni volta che il sistema operativo è in esecuzione. I virus residenti sono in grado di fare questo perchè si nascondono nella memoria del computer , e questo è anche il motivo per cui è difficile sbarazzarsi di essi. 
Boot Sector Virus
In primo luogo, cerchiamo di capire che cosa è un BOOT SECTOR (settore di avvio): è una sezione sul disco rigido di un computer o un supporto di memorizzazione esterno. Questa sezione contiene le informazioni necessarie per l'avvio del computer. Un virus che infetta il boot sector significa che fa partire la propria infezione proprio da questa sezione,chiamata master boot record (MBR). L'attacco consiste nella sostituzione delle informazioni legittime con una versione infetta. Il virus viene attivato prima del caricamento del sistema operativo e può impedire l'avvio del computer
Virus multi-partito
Mentre altri virus attaccano una componente del computer alla volta, un virus multi-partito riesce ad attaccarne due. Questo virus può infettare contemporaneamente il boot sector e il file di sistema o di programma. Questo naturalmente provoca infezioni a più sezioni del pc come se ci fossero più bombe in azione in vari posti allo stesso tempo. A causa di questo approccio della duplice infezione, il virus multi-partito può ri-infettare lo stesso sistema  più e più volte fino a quando tutti i suoi componenti sono completamente sradicati.
Virus che sovrascrive 
Proprio come dice il suo nome questa famiglia di virus distrugge i file che infetta, lo fa grazie alla sovrascrittura dei dati presenti nella memoria del computer. Il virus può essere rimosso solo eliminando il file infetto, infatti purtroppo la pulizia da un'infezione del genere porta la perdita dei file e dei programmi infettati . 

Quelle descritte sono giusto le caratteristiche base delle 5 famiglie di virus principali . I dettagli su come i virus e i malware attaccano e funzionano sul computer sono complicati e potrebbero essere di difficile comprensione dagli utenti. Ma il messaggio importante è che questi programmi maligni sono in grado di modificare il pc e l'unico modo possibile per sconfiggerli è quello di essere  informati in materia di sicurezza informatica così da scegliere una soluzione di sicurezza multi-livello che possa interporsi tra il computer e le minacce. 


Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
Quick Heal: report 2° trimestre 2021 sulle minacce informatiche. Le minacce per Android
Il report trimestrale fornisce una panoramica dei rischi informatici più pericolosi e diffusi nel 1° trimestre 2021. Si divide in due sezioni, una per Windows e una per A...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Leadership
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.

P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352
distribuito da
© 2021 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login