Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

WhatsApp alert: la truffa dei biglietti Ryanair
- GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2016

Hai ricevuto su WhatsApp un messaggio che annuncia la possibilità di ottenere un voucher da 200 euro della Ryanair oppure due biglietti aerei del valore di 200 euro?

Non festeggiare! E’ una truffa, che segnaliamo perché di una capillarità e diffusione allarmante.  Infatti è ormai un dato di fatto che le Catene di Sant’ Antonio , come strumento di phishing e di diffusione di notizie false, siano ormai saldamente parte integrante del mondo di WhatsApp, ma anche di Telegram, Viber e così via.

Il messaggio specifica che per ottenere il voucher in questione è necessario fare clic sul link allegato e compilare il form che si trova al link. Questo form, in cui si chiedono essenzialmente informazioni personali per “finalità di sondaggio” , è in realtà un vero e proprio tentativo di  phishing( su cosa è il phishing e come difendersi, clicca qui).

Il form di sondaggio chiede alcune domande riguardanti la compagnia aerea, infine vi chiederà di inoltrare lo stesso messaggio ad altri amici e contatti.
Completando il sondaggio però , non riceverete nessun buono sconto: al contrario invece  a vostra insaputa attiverete un abbonamento sulla vostra SIM che comporterà l’addebito di una quota settimana dopo settimana.

Ovviamente consigliamo di cancellare subito il messaggio e sconsigliamo vivamente di inoltrarlo ai propri contatti.  Ma non basta: questi tipi di servizi a pagamento sono definiti VAS (servizi a valore aggiunto). Per essere certi di non incorrere nel rischio di sottoscrivere un abbonamento senza esserne consapevoli e per evitare altri tipi di truffe, invitiamo a contattare il Servizio Clienti del proprio operatore telefonico e chiedere il blocco dei servizi a valore aggiunto.



Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
Quick Heal: report 2° trimestre 2021 sulle minacce informatiche. Le minacce per Android
Il report trimestrale fornisce una panoramica dei rischi informatici più pericolosi e diffusi nel 1° trimestre 2021. Si divide in due sezioni, una per Windows e una per A...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Leadership
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352

© 2021 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login