Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Se lo smartphone è la tua vita, è bene tenerlo al sicuro. Ecco come fare!
- LUNEDÌ 14 SETTEMBRE 2020


Se parliamo di aggiornamento dello smartphone, è molto probabile che il nostro interlocutore pensi prima di tutto al fatto di cambiare modello per passare all'ultimo uscito. Invece gli smartphone, come qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, hanno bisogno di aggiornamenti del sistema operativo e delle applicazioni per risolvere problemi e falle e garantire sicurezza. Il fatto che la  maggior parte degli utenti non sia così consapevole di quanti e quali rischi minaccino i nostri telefoni è un grave problema, anche perchè ormai tutti hanno uno smartphone pieno zeppo di dati sensibili e personali che lo rendono una miniera d'oro per i cyber attaccanti. 

Pensiamoci bene: probabilmente usiamo il nostro smartphone molto più di qualsiasi altro dispositivo. E' sempre con noi, quindi il dispositivo può sentire tutto ciò che ci circonda. Contiene una mole infinita di dati, dalle informazioni finanziarie ai dettagli delle persone con cui siamo in contatto... insomma dal nostro smartphone è possibile sapere così tante cose di noi che qualcuno si è azzardato a dire che i nostri smartphone ci conoscono meglio di quanto possiamo conoscere noi stessi. 

Insomma, è molto meglio che un dispositivo così potente e con informazioni così personali e intime non cada nelle mani sbagliate. Ecco perchè, per chi non l'ha ancora fatto, è bene prestare attenzione e dedicare un pò di tempo alla messa in sicurezza sia fisica che digitale dello smartphone.

La sicurezza nei luoghi pubblici 
nei luoghi pubblici ed affollati è bene prestare molta attenzione ai nostri smartphone: la borsa o la tasca che li contengono devono essere chiusi. Per questo è anche consigliabile non tenerlo sempre in mano: averlo sempre in uso aumenta le possibilità di metterlo in posti insicuri o dimenticarlo. Aggiungere un PIN o l'impronta digitale o il riconoscimento facciale come metodo di autenticazione per accedere al sistema operativo è fondamentale perchè rende difficile o impossibile che eventuali sconosciuti possano accedere ai dati in caso di smarrimento o furto del dispositivo. 

E' bene comunque anche prepararsi per lo scenario peggiore: le applicazioni di geolocalizzazione del telefono sono molto utili perchè permettono di rintracciarlo quando viene smarrito. Molte di queste app garantiscono anche la possibilità di cancellare da remoto tutti i dati presenti. 

Quick Heal Total Security per Android presenta una vasta gamma di funzioni per la sicurezza degli smartphone, compresa la funzionalità Anti Furto che impedisce usi criminali o illegittimi del dispositivo nel caso venga rubato. Ad esempio ha un allarme di movimento che notifica immediatamete all'utente se il telefono viene spostato dalla posizione corrente e un Pocket Alarm che avvisa in caso di tentato scippo  dalla tasca. 

Scaricare e usare solo app verificate
Un recente report ha dimostrato come oltre il 70% delle app comunemente utilizzate presenti vulnerabilità di sicurezza. In moltissimi casi queste vulnerabilità potrebbero essere usate da utenti malintenzionati per hackerare il dispositivo, rubarne i dati ecc... La maniera più efficace di per evitare questio rischi è quello di scaricare solo applicazioni verificate da app store ufficiali: Google Play per Android e App Store per iOS. Questi store infatti forniscono livelli ulteriori di protezione eseguendo verifiche di sicurezza su ogni applicazione prima di renderla disponibile al download. 

Valutare bene le autorizzazioni da concedere alle app 
Le app che decidiamo di installare sui nostri dispositivi possono rilevare e archiviare moltissime informazioni, anche più di quelle che sono necessarie affinchè l'app stessa possa funzionare. Molto spesso questo eccesso di raccolta informazioni dipende da noi, dalla scarsa attenzione che prestiamo alle autorizzazioni che concediamo la prima volta che apriamo una nuova app: chi legge davvero quelle schermate? Chi presta reale attenzione ad esempio domandandosi se sia logico che un'app per il meteo chieda l'accesso a tutti i nostri contatti in rubrica? E' davvero necessario che ogni app debba conoscere la nostra posizione fisica? 

Il nostro consiglio è di prendersi un pò di tempo e di verificare, una ad una, le autorizzazioni concesse alle app in esecuzione sul nostro telefono: eliminando app eccessivamente intrusive, riducendo il numero di concessioni a quelle realmente necessarie non solo si avrà gran giovamento in termini di privacy, ma è molto probabile ottenere anche un netto miglioramento delle performance del dispositivo. 

Scegliere e mantenere aggiornata la soluzione di sicurezza 
E' un dato di fatto che tutti noi diamo per scontata la necessità di installare un antivirus sul computer: perchè non dovremmo estendere la stessa protezione agli smartphone, sopratutto alla luce del fatto che è molto probabile che utilizziamo più lo smartphone del pc durante le nostre giornate? E' anzi molto importante scegliere una solida soluzione di sicurezza e mantenerla aggiornata. 

Proponiamo di considerare Quick Heal Total Secuirity per Android, che offre protezione avanzata da moltissimi tipi di minacce, anche avanzate, grazie ad una vasta gamma di funzioni di sicurezza sia informatiche che fisiche. 




Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

LUNEDÌ 21 SETTEMBRE 2020
Le truffe bancarie passano (anche) dai social
I social sono il paradiso dei truffatori. Ci sono milioni di possibili bersagli (il solo Facebook  ha registrato circa 2.6 miliardi di utenti attivi mensilmente nel ...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352

© 2020 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login