Utenti Home       Utenti Aziendali       Chi Siamo       Contratto EULA.

Dettaglio news

Anonimato e sicurezza in Internet? La VPN è lo strumento giusto!
- VENERDÌ 16 OTTOBRE 2020


Gli esperti di sicurezza parlano molto spesso dei vantaggi dell'utilizzo di servizi VPN quando si naviga su Internet. Le VPN offrono sicuramente funzionalità che le rendono estremamente utili in quest'era iper digitale. Ma ti sei mai chiesto cosa è esattamente una VPN e come si usa? Se non sai rispondere a queste domande, sei fortunato: questa è una piccola guida dove troverai le risposte. 

VPN sta per Virtual Private Network e, essenzialmente, consente l'anonimato durante l'uso di Internet, garantendo anche che i siti web che visiti non possano tracciarti. 

La VPN offre il potere dell'anonimato
Cerchiamo di capire meglio come funziona. Quando non usi una VPN, il tuo router vede assegnato un indirizzo IP che funziona come identificatore della tua connessione. Questo connette ad un server che è connesso ad Internet e il tuo indirizzo IP unico ti identifica e aiuta a individuare ogni cosa che fai su Internet. 

Quando invece usi un servizio VPN, ti connetti ad un server sicuro eseguito da un provider VPN separato, quindi ti connetti ad Internet. La connessione tra il tuo computer e Internet è interamente criptata. Il traffico di rete è incanalato in un canale virtuale sicuro che garantisce che la tua identità reale resti nascosta. 

La sicurezza dei dati criptati
Un vantaggio chiave dell'uso di una VPN è che aiuta a bypassare le restrizioni geografiche. Usando una VPN cioè puoi accedere e usare servizi che sono vietati in alcune aree geografiche: non a caso le VPN sono spesso usate in nazioni con governi autoritari per bypassare le restrizioni di sicurezza. I cittadini di questi paesi usano spesso le VPN per evadere la sorveglianza e avere accesso a siti bloccati dal governo. 

Il più importante vantaggio offerto da una VPN è comunque la sicurezza. I dati di traffico vengono criptati in maniera tale da prevenire attacchi Man in The Middle, con i quali un terzo attore non autorizzato si mette in ascolto intercettando i dati che sono inviati al server. Per questa ragione i servizi VPN sono molto utili quando usi Internet da connessioni pubbliche e poco sicure come quelle di un aeroporto o di un coffee shop. 

Usare la VPN
I servizi VPN sono offerti da molti provider. Ci sono VPN gratuite, ma ne sconsigliamo l'uso o quantomeno invitiamo a prestare molta attenzione. E' bene che tieni a mente il fatto che, mentre una VPN cripta i dati dal tuo Internet Service Provider, il provider della VPN può comunque vedere i tuoi dati. Inoltre, i provider di VPN free optano spesso per mostrare annunci insistenti e fastidiosi che potrebbero anche ridurre la velocità di navigazione. 

I servizi VPN a pagamento sono di diverso tipo e, ovviamente, di diverse fasce di prezzo. Alcune ad esempio, potrebbero presentare dei limiti di larghezza di banda in base al prezzo, ma sicuramente offrono servizi che le rendono più sicure e veloci delle VPN free. 

Le aziende ad esempio fanno già largo uso delle VPN e l'uso è cresciuto drasticamente nel 2020 sulla scia dell'attuale pandemia. Col lavoro da casa che si fa normalità, le aziende usano le VPN per garantire ai propri dipendenti la possibilità di connettersi ai server aziendali in sicurezza. Ma le VPN sono utili anche per uso personale, laddove offrono protezione e anonimato, molto utili quando si usa Internet su reti pubbliche. 

Tuttavia verifica attentamente tutti gli aspetti del tuo provider VPN prima di registrati: scegline uno che garantisca la maggior sicurezza possibile e che ti garantisca l'anonimato anche nei loro confronti. 



Leggi tutte le news     |     Leggi tutti gli update
Ultime news

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2020
Quick Heal supporta il Windows 10 October 2020 Update
Microsoft ha recentemente reso disponibile un nuovo update per Windows 10, il Windows 10 October 2020 Update (Versione build 20H2). Ecco qui gli elementi chiave di questo...

leggi tutte le news

Premi e Certificazioni

La qualità dei prodotti Quick Heal vanta innumerevoli premi e certificazioni a testimonianza della sempre crescente importanza del marchi a livello mondiale nel settore Antivirus e sicurezza informatica

Continua a leggere »

Chi siamo
Panoramica
La nostra storia
Premi & Certificazioni
Scheda riepilogativa
Clienti
Dicono di noi
Trova un rivenditore
Manuali e schede tecniche
Chiedi aiuto
Contatti
Update
Rivenditori
Diventa rivenditore
Strumenti di supporto
Link rapidi
Rinnova ora
File di installazione
Supporto
Contratto EULA.
Download Upgrade

S-MART è un marchio di proprietà netWork Sas
P.IVA: 05345670482
Telefono: 055430352

© 2020 nwk - Privacy Policy - Cookie Policy - Login