Guardiamo in faccia la realtà: il panorama digitale è un territorio insidioso. I cyber attaccanti sono sempre a caccia di vulnerabilità e trovano sempre nuovi modi per realizzare attacchi informatici violando le tue difese digitali. Vediamo nell’articolo quali tipi di attacchi informatici esistono e come prevenirli.
Avrai sicuramente sentito parlare di frodi legate alle carte Aadhar o PAN, di fughe di dati o di denaro rubato dai conti correnti. Probabilmente avrai sentito i tuoi genitori lamentarsi di essere stati truffati su Facebook o di aver ricevuto chiamate false. Ma tu non vuoi che tutto questo accada a te, giusto?
Quindi, come puoi proteggerti dagli attacchi informatici? In questo articolo, esploreremo i vari crimini informatici esistenti e ti forniremo alcuni consigli su come prevenirli.
Cosa sono esattamente gli attacchi informatici?
Gli attacchi o crimini informatici sono tentativi malevoli di ottenere un accesso non autorizzato alla tua rete, al tuo dispositivo o ai dati, tuoi o della tua organizzazione.
I criminali informatici possono essere attaccanti, criminali, avversari digitali o competitor. Il loro obiettivo è quello dati preziosi e sensibili, come informazioni di pagamento, documenti ecc, per compromettere le tue finanze, la tua reputazione e le tue operazioni aziendali.
Vediamo alcune tra le tipologie esistenti di attacchi informatici:
- Ransomware: l’attaccante può bloccare momentaneamente il sistema o i dati fino a che non pagherai un riscatto.
- Phishing: gli attaccanti inviano un’email che sembra legittima ma in realtà è dannosa. Solitamente contiene un link che rimanda ad un sito web e ti invita a scaricare virus, trojan o malware.
- Furto d’identità: un attaccante ruba l’identità di un utente e accede a un sistema o a un dispositivo. Questi attacchi sono difficili da individuare e possono essere di vario tipo: brute force, furto di credenziali, Man-in-the-Middle (MITM), tra gli altri.
- Truffe sui social media: gli aggressori possono rubare l’identità per sembrare persone reali e chiedere denaro. Possono puntare a link dannosi, quiz, premi, ecc. E’ importante rimanere vigili ed evitare di interagire con loro.
- Cyberstalking: si tratta di un reato penale in cui uno spammer può minacciare, spaventare o molestare l’utente attraverso un’incessante attività di stalking o perpetrando abusi su e-mail e/o social media.
Recentemente, una piccola azienda ha segnalato un incidente ransomware. L’aggressore avrebbe potuto criptare i dati sensibili per bloccare le operazioni in cambio di ingenti somme di denaro. Fortunatamente, l’azienda aveva scaricato Quick Heal Total Security sui suoi sistemi. Il software ha rilevato e bloccato il ransomware prima che gli aggressori potessero criptare i dati.
Come funzionano gli attacchi informatici? Come fanno gli aggressori ad accedere ai tuoi dispositivi e alle tue reti?
I criminali informatici usano varie tattiche per accedere ai tuoi dispositivi e reti, dalle email contenenti malware agli account social falsi. Per proteggerti dagli attacchi informatici devi innanzitutto conoscerli.
- Email dannose: gli attaccanti potrebbero inviare email o messaggi con link contenenti malware, virus, o trojan. Cliccando sul link il tuo dispositivo verrà infettato. Nel 2023, sono stati rilevati circa 111,19 milioni di trojan.
- Wi-Fi locale non protetto: l’utilizzo di Wi-Fi con firmware obsoleto o password deboli facilita la vita agli attaccanti: non si lasciano scappare vulnerabilità di questo tipo! In questo modo riescono a violare il Wi-Fi e i dispositivi ad esso collegati.
- Account social falsi: gli attaccanti potrebbero rubare foto e informazioni personali per creare account falsi su Facebook o Instagram. Potrebbero fare finta di essere un tuo amico o un tuo parente e chiederti di cliccare su un link o di condividere qualcosa.
- Sistema di ricarica USB/Locale: i supporti USB e rimovibili possono contenere virus. Quando li usi per ricaricare i tuoi dispositivi, potresti trovarti a scaricare virus.
- Falle di sicurezza: le applicazioni di terze parti, come gli strumenti di sicurezza gratuiti, possono essere vulnerabili agli attacchi informatici. Quando li utilizzate, il vostro dispositivo può contrarre virus e compromettere il dispositivo stesso.
- Falso supporto tecnico: i truffatori possono contattarti dicendo che il tuo computer ha contratto un virus e deve essere riparato immediatamente. Se li chiamerai, ti chiederanno di accedere al tuo computer e invece di ripararlo ne otterranno il controllo.
Per saperne di più > Rapporto Clusit 2024: l’Italia la più colpita dell’UE
Come riconoscere i crimini informatici?
Se desideri una protezione digitale, riconosci i segnali della criminalità informatica.
- Hai notato prestazioni insolite del sistema, come frequenti ritardi, rallentamenti, surriscaldamento e così via? Monitora le attività degli utenti e le autorizzazioni di accesso.
- Il traffico di rete è aumentato o diminuito bruscamente? Analizza i registri di rete.
- C’è qualche anomalia a livello di account? Esamina tutti gli account utente e le autorizzazioni.
- Hai ricevuto un messaggio con un tentativo di accesso che non hai fatto? Cambia immediatamente la password.
- Hai ricevuto un messaggio spaventoso sulla tua e-mail, tipo “il tuo computer ha un virus”? È probabile che il tuo computer sia compromesso.
Qualche mese fa, un exploit zero-day avrebbe potuto colpire milioni di utenti di un’app molto utilizzata, rubando dati e compromettendo i sistemi. Il sistema di rilevamento comportamentale di Quick Heal ha monitorato e bloccato a fondo l’exploit zero-day, preservando la privacy dei dati.
I vantaggi offerti dal software QuickHeal Antivirus
QuickHeal Total Security è un software antivirus avanzato che mantiene i tuoi dati al sicuro dalle minacce online. Avrai a disposizione funzioni robuste e pluripremiate per rilevare e bloccare malware e virus senza intaccare le prestazioni del tuo dispositivo.
L’aspetto più interessante è che chiunque può facilmente utilizzare questo software antivirus senza alcuna difficoltà. Che tu sia un utente domestico o un professionista esperto di tecnologia, Quick Heal Total Security fa al caso tuo.
Caratteristiche di Quick Heal Total Security Antivirus
Caratteristiche di sicurezza:
- Scansione delle vulnerabilità e del malware con le migliori soluzioni.
- Protezione della navigazione bloccando i siti web a rischio.
- Protezione ransomware multilivello in tempo reale.
- Sicurezza delle operazioni bancarie e degli acquisti online.
- Blocco del malware per proteggere le unità esterne.
- Protezione firewall per proteggere la rete.
- Consuma meno risorse di sistema durante la scansione.
Caratteristiche della privacy:
- Allarme data breach.
- Raccomandazioni sulla sicurezza dei dati.
- Anti-tracker per salvaguardare le impronte digitali.
- Scansioni regolari per proteggere il tuo Wi-Fi.
- Blocca app inappropriate o siti web per garantire la sicurezza dei bambini.
- Blocca USB senza autorizzazioni per prevenire il furto d’identità.
Caratteristiche delle prestazioni:
- Un booster delle prestazioni per migliorare le prestazioni del computer.
- Un game booster per giocare più velocemente sul computer senza interruzioni.
- Un track cleaner per pulire le tracce di documenti e file.
Gli attacchi informatici si stanno evolvendo, mettendo a repentaglio la sicurezza di persone e aziende di tutti i tipi. Proteggiti adottando un approccio proattivo alla sicurezza online utilizzando soluzioni come l’antivirus di Quick Heal Total Security.
Cerchi un Antivirus che ti protegga?